- Food & Beverage
- Case Study
Ubics firma la nuova Intranet di Sammontana S.p.A.
Si chiama NoiSammontana ed è uno spazio di autentica partecipazione, di condivisione di idee, ma anche un luogo di informazione e di ascolto, di formazione e di scambio, per connettere in digitale tutta l'Azienda.
La intranet - fortemente richiesta dal top management Sammontana – nasce innanzitutto per consolidare e diffondere i valori e l'identità del Gruppo verso tutta la popolazione, e anche per favorire la comunicazione e il coinvolgimento interno, creare relazioni, ottimizzare lo scambio, l'archiviazione, la ricerca e la consultazione dei documenti, supportare le attività quotidiane dei dipendenti e fluidificare la collaborazione tra i team, vicini e lontani.
La nuova intranet per Sammontana: personalizzazione e accessibilità su ogni dispositivo
La intranet è stata sviluppata sul framework applicativo AEMaaCS - l’asse portante dell’architettura digital di Sammontana - come progressive webApp, disponibile quindi sia da desktop che da mobile, con un design totalmente adattivo per garantire un'esperienza in tutti i contesti d'uso.
Ciascun dipendente, grazie a meccaniche di clusterizzazione, visualizza contenuti diversi in relazione a parametri come la sede, il ruolo o l'inquadramento. Anche le funzionalità di ingaggio (es, le web push notification, triggerate da AEMaaCS via OneSignal) sono personalizzate sui differenti cluster di utenti, in modo che ciascuno riceva informazioni pertinenti e sia facilitato nel reperire i contenuti si interesse.
Per rendere fluido e semplice l’accesso ai servizi e alle funzionalità disponibili, la intranet è integrata in SSO con numerose APP aziendali (dal carpooling a sistemi Welfare) consentendo così di connettere sotto l'utenza Sammontana tutti i servizi di Gruppo.
Dalla strategia all’azione:
la governance del progetto
la governance del progetto
Il progetto Intranet, totalmente gestito dall’agenzia in tutte le sue fasi, from strategy to execution, passando attraverso la governance di tutti i team coinvolti, seguirà un processo di continua evoluzione, con piani di aggiornamento dei contenuti, introduzione di nuovi strumenti, funzionalità e servizi, sostenuti dall'attivazione di opportune meccaniche di ingaggio e piani di lancio per coinvolgere ed attivare la popolazione Sammontana.
L’utilità e l’efficacia di quanto prodotto sono state testimoniate non solo dall’alto tasso di adesione alla Intranet, ma anche dai livelli di engagement ottenuti da ciascuna delle iniziative di onboarding realizzate dall’agenzia.